INTERIOR - concept

Il percorso progettuale di Maurizio Peregalli ha delineato dal 1983 a oggi un atteggiamento di grande attenzione nel rapporto tra progetto e spazio commerciale, tra oggetto della vendita e dell’esposizione e soluzione architettonica sia essa permanente (il negozio) e effimera (gli allestimenti e le sfilate). Peregalli ha unito il progetto del negozio alla sua costruzione, fornendo così un progetto “chiavi in mano” che sin dall’inizio fa convergere in un’unica direzione il processo creativo della progettazione e della cura del dettaglio con quello della fattibilità della costruzione e di un’attenta verifica del rapporto tra costi, immagine globale e tempi di realizzazione.
Non è consueto per un architetto fornire un prodotto completo che dal disegno (a volte dal logo e dal marchio del punto vendita) arriva alla sua costruzione, ma tale pratica ha permesso a Peregalli di gestire direttamente le fasi di costruzione degli spazi commerciali da lui progettati sperimentando materiali e tecniche di realizzazione in uno stretto rapporto con artigiani e tecnici altamente qualificati.
Il progetto e la realizzazione del negozio in senso lato appaiono così come testimonianze dirette di questo lavoro.
I qualificati punti vendita progettati e costruiti da Maurizio Peregalli, distribuiti in tutta Europa sono caratterizzati da una raffinata chiarezza compositiva, da uno stretto rapporto tra soluzioni d’arredo e scelta dei materiali, da una grammatica flessibile dei sistemi espositivi in grado di adeguarsi agli spazi più irregolari.
Questi negozi rivelano la non comune pratica progettuale e di realizzazione di Maurizio Peregalli che dall’ideazione del progetto arriva alla sua concreta costruzione garantendo la verifica tra costi e tempi di lavoro senza mai dimenticare l’importanza dell’immagine globale, attentamente studiata, riconoscibile e ripetibile con garbo in ogni contesto urbano. (by Matteo Vercelloni)